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Raytheon offrirà il T-100 all’Usaf con Finmeccanica, dentro anche CAE e Honeywell

Di Michela Della Maggesa
In In Evidenza
22/02/2016
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Raytheon ha detto sì. Dopo lunghi negoziati, il player americano parteciperà con Finmeccanica, CAE e Honeywell Aerospace alla gara per il futuro addestratore avanzato dell’US Air Force. In qualità di prime contractor, Raytheon offrirà alla forza armata statunitense il T-100, basato sull’addestratore avanzato di Finmeccanica M-346 e relativo sistema di addestramento a terra. “Il successo dei nostri piloti dipenderà da un sistema completo, che consenta loro di utilizzare al meglio le capacità dei caccia di 4a e 5a generazione”, ha dichiarato Rick Yuse, presidente di Raytheon Space and Airborne Systems. “La nostra soluzione, pienamente rispondente alle attuali esigenze di contenimento dei budget e a basso rischio, coniuga le esperienze acquisite da un velivolo già provato sul campo con una serie di nuove tecnologie per l’addestramento completamente integrate. Il nostro team, forte delle esperienze, capacità e competenze maturate negli anni, è il più qualificato a rispondere ai requisiti di missione della Forza Aerea degli Stati Uniti”. Raytheon sostituisce General Dynamics, sfilatasi dalla competizione a marzo 2015.

“Il T-100 offre elevate prestazioni in volo e il suo sistema di simulazione tattica immerge gli allievi piloti in uno scenario di missione estremamente realistico”, ha dichiarato Filippo Bagnato, capo della Divisione Velivoli di Finmeccanica. “L’M-346, su cui si basa il T-100, è già operativo e utilizzato per l’addestramento dei piloti che volano sui più avanzati velivoli di prima linea in tutto il mondo”. Alla competizione – 350 velivoli iniziali – partecipa anche CAE Usa che sviluppa sofisticati sistemi di simulazione per velivoli di addestramento avanzato. “Prepareremo i piloti della US Air Force a volare in modo sicuro e efficiente sui più avanzati velivoli da combattimento,” ha detto Gene Colabatistto, Group President Defense & Security di CAE. “Le nostre tecnologie di simulazione integrata giocheranno un ruolo sempre più importante nell’assicurare un addestramento sofisticato, sicuro e in linea con i budget della Forza Aerea degli Usa”. Honeywell Aerospace fornirà infine i motori F124, attraverso la joint venture con International Turbine Engine Company (ITEC). “Il motore Honeywell F124 fornisce ai velivoli da addestramento e da combattimento leggero la massima potenza, facilità di manutenzione, flessibilità e un basso costo nell’intero ciclo di vita, in ogni tipo di ruolo e di missione”, ha detto Carey Smith, Presidente Defense and Space di Honeywell Aerospace. “Il motore F124 riduce il carico di lavoro del pilota grazie all’automazione di nuove funzioni che permettono al pilota di focalizzarsi sulla sola attività di volo, per completare con successo le missioni”. A contendersi la gara per sostituire i vecchi T-38, ci sono Boeing con Saab, Lockheed Martin con KAI, Bae con Northrop Grumman e TextronAirLand. Il contratto dovrebbe essere assegnato dal Pentagono il prossimo anno, mentre la fase di sviluppo è prevista tra il 2018 e il 2022. Gli addestratori cominceranno ad essere operativi dal 2024, con consegne previste entro il 2030.

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