Trovaci su: Twitter

17 Giugno

Di Redazione
In Save the date
12/06/2020
0 Commenti

ITALIA, RITORNO ALLO SPAZIO

Un’astronauta, un sottosegretario e un manager. Saranno loro i protagonisti della nuova diretta web organizzata dalla riviste Formiche e Airpress, in collaborazioni con Avio. Riccardo FraccaroSamantha Cristoforetti e Giulio Ranzo si ritroveranno per un dialogo “spaziale” alla vigilia del ritorno allo Spazio per l’Italia, con la sedicesima missione per il lanciatore Vega. Su Formiche.net (a questo link e su Facebook), mercoledì 17 giugno alle ore 18, sarà possibile seguire la diretta streaming, moderata dal direttore Flavia Giacobbe.

Con una striscia di 14 successi su 15 lanci, il lanciatore made in Italy tornerà al volo dopo quasi un anno, nella notte tra il 18 e il 19 giugno, dalla base europea di Kourou, in Guyana francese. Sarà equipaggiato con il nuovo sistema Small spacecraft mission service (Ssms) che servirà a porre in orbite diverse ben 53 tra micro e nano-satelliti, per oltre venti clienti differenti, da tradursi in applicazioni utili all’osservazione della Terra, alle telecomunicazioni, alla ricerca scientifica e tecnologia, nonché all’educazione a distanza. È il simbolo dello Spazio che cambia, sempre più utile per la nostra vita quotidiana e sempre più ambizioso negli obiettivi d’esplorazione.

Lo sa bene AstroSamantha, che tra il 2014 e il 2015 ha passato sei mesi a bordo della Stazione spaziale internazionale (Iss) con la missione “Futura” dell’Agenzia spaziale italiana (Asi), durante la quale, oltre l’intensa attività scientifica, stabilì il record di permanenza a bordo in unica missione per una donna.

Scarica qui la locandina dell’evento

Lascia un commento

avatar