Trovaci su: Twitter

Thales Alenia Space svilupperà in Spagna il trasmettitore di telemetria del Vega

Di Airpress online
In SPACE ECONOMY
27/04/2020
0 Commenti

Thales Alenia Space ha annunciato la firma del contratto con Avio, prime contractor industriale del lanciatore Vega, nell’ambito del programma LEA (Launchers Exploitation and Accompaniment Program) dell’Agenzia spaziale europea (Esa),  per la fase iniziale di progettazione, sviluppo e la qualificazione di un trasmettitore di telemetria TDRS (Tracking and Data Relay Satellite). Basato sul trasferimento dei dati attraverso satelliti geostazionari quest’ultimo mira migliorare il sistema di telemetria di Vega sia in termini di costi che di prestazioni. L’attuale sistema di telemetria di Vega si basa sul recupero dei dati di telemetria inviati dal lanciatore direttamente alle stazioni di terra, richiedendo così l’uso di costose stazioni mobili di terra. In alcuni casi, le stazioni di telemetria terrestre tnon sono tra l’altro sufficienti a coprire la l’intera traiettoria di lancio.

Il nuovo sistema TDRS del lanciatore europeo si basa sulla trasmissione dei dati di telemetria a una  costellazione di satelliti geosincroni dedicati, che poi inoltrano il segnale alle stazioni terrestri del sistema TDRSS. Questo migliorerà significativamente la comunicazione tra il suolo e il lanciatore consentendo la trasmissione continua dei dati di telemetria lungo tutto la traiettoria del lanciatore, grazie alla copertura TDRSS. Il sistema Vega TDRS sarà compatibile con la versione attuale del lanciatore e facilmente adattabile con le future versioni del lanciatore.

Lo sviluppo del trasmettitore TDRS si basa sulle competenze di Thales Alenia Space in Spagna nello sviluppo di sistemi di telemetria e di comando per tutti i tipi di missioni spaziali nelle orbite basse, geostazionarie, lunari e Langrange L2. In particolare, la società ha sviluppato trasmettitori e ricevitori compatibili TDRSS per numerose missioni in orbita terrestre bassa, tra cui veicoli di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale come l’ATV europeo, l’HTV giapponese e il Cygnus degli Stati Uniti. Thales Alenia Space ha anche un’esperienza importante nel settore dei lanciatori e sta attualmente sviluppando il trasmettitore di telemetria per il lanciatore Ariane 6, nelle sue strutture a Madrid.

 

Lascia un commento

avatar