Trovaci su: Twitter

Thales, accordo con Agenzia spaziale greca

Di Airpress online
In SPACE ECONOMY
02/07/2019
0 Commenti

 

La controllata del gruppo, Thales in Grecia, Thales Alenia Space e l’Agenzia Spaziale ellenica (Hsa) hanno siglato un memorandum di intesa per la cooperazione nello spazio. Questo memorandum si incentrerà sull’Osservazione della Terra. Creata nel 2018, l’Agenzia spaziale ellenica è parte del ministero delle Infrastrutture, Trasporti e Network.

Thales Alenia Space mira a sviluppare nuove partnership con l’industria greca, nei segmenti di spazio, segmenti di terra oltre che nelle applicazioni. Lo scopo del memorandum di intesa è, infatti, incoraggiare la cooperazione tra Hsa, Thales Alenia Space e Thales in Grecia nell’ambito dei programmi spaziali nazionali, europei e internazionali al fine di massimizzare la partecipazione dell’industria greca e della comunità scientifica. L’intento è quello di creare sinergie e rafforzare le capacità dell’industria spaziale e lo sviluppo di capacità nel settore dello spazio.

Hsa aspira ad avere un ruolo centrale nello spazio in Grecia e a trasformare gli sforzi di ricerca e tecnologia in sviluppo economico e industriale. Inoltre, desidera sviluppare e implementare partnership strategiche con altre Agenzie spaziali e garantire le politiche e le strategie del Paese per lo spazio.

“Siamo lieti di contribuire allo sviluppo del posizionamento dell’Agenzia” – ha dichiarato Marc-Henri Serre, vice presidente, Osservazione e  Scienza di Thales Alenia Space in Francia –  “Questo memorandum di Intesa si basa sul forte know-how di Thales Alenia Space e sulla collaborazione proficua con Thales in Grecia che consente una proficua collaborazione con l’industria greca”.

“La sigla di questo accordo da parte è fonte di grande soddisfazione e avvia la cooperazione con Hsa – ha dichiarato Antonios Dimitropoulos, direttore operazioni di Thales in Grecia -.  Siamo certi che la Grecia avrà un ruolo da leader nel settore spaziale europeo, grazie a un network di società in rapida espansione e a istituzioni attive nel settore spaziale. Con questo memorandum di intesa e il potenziamento della nostra partnership, ci auguriamo di realizzare la nostra visione per facilitare il trasferimento di tecnologia all’ecosistema spaziale greco e aumentare le operazioni industriali in Grecia per sostenere le sue attività relative allo spazio.”

 

Lascia un commento

avatar