Trovaci su: Twitter

15 Marzo

Di Redazione
In Save the date
09/03/2018
0 Commenti

MISSIONI MILITARI E INTERESSE NAZIONALE

L’approvazione del pacchetto missioni a fine legislatura ha riacceso il dibattito sulla postura internazionale militare del Paese. L’esito del voto ha poi aggiunto ulteriore incertezza al tema, con l’exploit di due forze politiche (Movimento 5 Stelle e Lega) che in passato hanno mostrato una certa opposizione ad alcune delle operazioni condotte all’estero dai militari italiani. Nonostante ciò, la proiezione nazionale sta certamente cambiando, contraddistinta da un sempre più netto riorientamento del baricentro dal Medio Oriente al Nord Africa, probabilmente rispondente a una riscoperta progressiva dell’interesse nazionale.

Di questo e di molto altro si parlerà il prossimo 15 marzo alla Camera, quando andrà in scena il seminario dal titolo “Missioni Militari e Interesse Nazionale”, promosso da Massimo Artini, vice presidente della commissione Difesa a Montecitorio, e organizzato in collaborazione con il Center for Near Abroad Strategic Studies (CeNASS).

Introdotti da Artini e moderati da Paolo Quercia, direttore del Centro, interverranno Fausto Biloslavo, corrispondente di guerra de il GiornaleFrancesco Semprini, corrispondente de La StampaArije Antinori, esperto europeo di terrorismo della Sapienza, il generale Gianni Candotti  dello Stato Maggiore Difesa, Elisabetta Burba, responsabile Esteri di Panorama, e Fabrizio Cicchitto, presidente della commissione Esteri della Camera dei Deputati.

Lascia un commento

avatar