Trovaci su: Twitter

12 Febbraio

Di Airpress online
In Save the date
07/02/2018
0 Commenti

IL RAPPORTO DI ITALIA DECIDE

“Civile e militare. Tecnologie duali per l’innovazione e la competitività”. È questo il titolo del Rapporto 2018 di italiadecide, che sarà presentato alla Camera dei deputati, a Roma. A introdurre i lavori sarà Luciano Violante, presidente dell’Associazione italiadecide, mentre interverrà, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’Alto rappresentante dell’Unione europea Federica Mogherini.

Italiadecide – si legge nella nota dell’Associazione – presenta il suo nono Rapporto annuale. Internet, droni, telefoni cellulari, GPS sono ormai strumenti essenziali per la vita e il lavoro. Eppure in origine sono stati tutti progettati per un utilizzo di tipo militare: appartengono alla categoria delle cosiddette tecnologie duali (vale a dire utilizzabili sia in ambito civile che in ambito militare) che contribuiscono a sviluppare e produrre innovazione, soddisfacendo una pluralità di domande di diversa natura”.

“L’Unione europea sta mettendo a disposizione degli Stati ingenti risorse, consapevole della necessità di una nuova politica della sicurezza, dopo le scelte di politica estera e della difesa della Presidenza americana che intende ridurre il proprio apporto alla difesa del nostro continente. Il Rapporto 2018 di italiadecide prende spunto dal nuovo corso perseguito dall’Unione europea; approfondisce gli aspetti tecnici e industriali del duale, proponendo politiche nazionali per posizionare l’Italia tra i paesi leader della politica di difesa europea; articola proposte che mirino a rafforzare il presidio delle tecnologie duali, favorendone lo sfruttamento su larga scala all’interno di grandi progetti nazionali; cura con particolare attenzione la ricaduta di queste tecnologie sul benessere civile”.

Lascia un commento

avatar