Trovaci su: Twitter

1 Febbraio

Di Redazione
In Save the date
30/01/2018
0 Commenti

“RIVINCITA”

Sarà presentato a Palazzo Barberini il libro “Rivincita”, che raccoglie le testimonianze degli uomini e delle donne rimasti feriti in servizio che non si sono arresi d hanno continuato a servire il Paese in uniforme o in tuta ginnica. Sono le storie dei 41 militari del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, che in tre anni ha già scritto una storia che merita di essere raccontata: quella di una “rivincita”, intesa come riscossa, rinascita, e vittoria.

Alla presentazione interverrà il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, che nella prefazione del libro ha sottolineato il valore dell’iniziativa: “La vostra forza, il vostro coraggio ci toccano profondamente nell’animo e ci danno la misura di quanta strada possa essere percorsa nonostante le durissime prove a cui la vita spesso ci sottopone. Tutti voi siete la testimonianza più vera di come la diversità non sempre costituisca una barriera, ma possa trasformarsi in una risorsa preziosa e in un valore positivo per tutti”.

Nel libro “Rivincita”, troviamo il coraggio di uno straordinario gruppo di atleti militari che oggi costituisce una realtà unica, capace di raggiungere eccezionali risultati nelle più prestigiose competizioni sportive nazionali ed internazionali tra cui numerose medaglie d’ oro, argento e bronzo in occasione delle partecipazioni alle Paralimpiadi e agli Invictus Games, con decine di nazioni e in competizione con centinaia di atleti in gara. Un risultato che consolida il Gruppo Sportivo Paralimpico come eccellenza sportiva internazionale.

Il Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa è stato costituito, su iniziativa del ministero della Difesa, in accordo con il Comitato Italiano Paralimpico, il 22 dicembre 2014, e rappresenta un esempio di come le Forze armate siano vicine ai militari feriti consentendo loro, attraverso il Ruolo d’Onore, di rientrare in servizio, qualora sussistano i requisiti richiesti. Questa è un’opportunità unica a livello internazionale che solo il Ministero della Difesa italiano è riuscito ad ottenere.

All’evento saranno presenti, inoltre, il capo di Stato maggiore della Difesa, Claudio Graziano, il presidente del Comitato Italiano Paralimpico (CIP), Luca Pancalli, l’autrice del libro, Benedetta Bellucci e gli atleti del GSPD, capitanati dal tenente colonnello Gianfranco Paglia. Conduce l’evento la giornalista Benedetta Rinaldi, conduttrice di Uno Mattina.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *