Trovaci su: Twitter

Helitech 2017, altri ordini per Leonardo

Di Redazione
In In Evidenza
05/10/2017
0 Commenti

Dopo la presentazione dell’AW189K e gli ordini da Danimarca e Cina, continuano i successi di Leonardo all’Helitech 2017, il più importante salone elicotteristico europeo per il mercato civile in scena in questi giorni a Londra. Ieri, il Gruppo di Piazza Monte Grappa ha infatti annunciato nuovi contratti che riguardano l’AW139 e l’AW169.

In particolare, per il bimotore intermedio AgustaWestland AW139, si tratta della vendita di due ulteriori elicotteri per il trasporto VIP/corporate a clienti del Regno Unito. Con tale contratto Leonardo rafforza “ulteriormente la propria leadership nel mercato mondiale dei bimotore per questo ruolo operativo e del quale detiene una quota del 50%”, si legge nella nota del Gruppo. Questi AW139 si aggiungono agli oltre 30 già presenti in Uk. Un elicottero sarà impiegato presso il Fairoaks Airport da Starspeed, società di Luxaviation Helicopters – il più grande operatore al mondo di elicotteri VIP – e già cliente di un altro dei modelli della famiglia di elicotteri di nuova generazione di Leonardo, l’AW169. Il secondo AW139 verrà utilizzato da un cliente privato. Entrambe le macchine saranno consegnate nella prima metà del 2018.

Gary Butcher, Direttore Commerciale di Starspeed, ha dichiarato: “Siamo lieti di introdurre nella nostra flotta di 24 elicotteri il nostro primo AW139. I nostri clienti lo hanno scelto per le sue prestazioni, capacità di volo e, importante caratteristica, per la sua spaziosa cabina che non ha rivali in questa categoria. Non vediamo l’ora di ricevere questo speciale elicottero e di inserirlo nella nostra flotta charter basata nel Regno Unito all’inizio del 2018”. Charlotte Pedersen, ad di Luxaviation Helicopters, ha detto: “Questo AW139 rappresenta un’importante aggiunta alle oltre 270 unità, tra aeroplani ed elicotteri, che compongono la nostra flotta globale. Starspeed contribuisce alla nostra offerta basata su una gamma integrata di servizi di trasporto aereo ed elicotteristico messa a disposizione da tutto il Gruppo Luxaviation. La costante crescita della nostra flotta ci consente di garantire ai nostri clienti un’esperienza di volo caratterizzata da massima efficienza e sicurezza e da esclusivi servizi VIP charter”. L’AW139 è leader nella classe dei bimotori intermedi in termini di prestazioni, velocità di crociera (165 nodi/306 km/h) e confort – qualità essenziali per missioni di trasporto privato e corporate.

Per quanto riguarda l’AW169, Leonardo ha annunciato che Specialist Aviation Services (SAS) si è aggiudicata una gara per la fornitura di un velivolo per elisoccorso destinato alla Cornwall Air Ambulance Trust. Il contratto di fornitura del servizio avrà durata decennale, con avvio delle attività nel 2019. L’AW169 sostituirà un MD902 Explorer e sarà basato presso il Cornwall Airport Newquay. La Cornwall Air Ambulance Trust ha sottolineato il proprio entusiasmo per i benefici che l’AW169porterà in futuro ai pazienti e all’equipaggio nello svolgimento dei propri compiti. Il Direttore Generale di SAS Henk Schaeken, ha dichiarato: “Sono certo che l’AW169 sarà la miglior eliambulanza per questo cliente per molti anni a venire”.

Lascia un commento

avatar