Trovaci su: Twitter

Thales Alenia Space, nuovo satellite verso Kourou

Di Redazione
In SPACE ECONOMY
24/05/2017
0 Commenti

Europasat, il satellite per telecomunicazioni costruito da Thales Alenia Space, è in viaggio verso la base di lancio di Kourou nella Guyana francese per essere lanciato a bordo di un razzo Ariane a giugno con il doppio payload “Inmarsat S-band / Hellas Sat 3”. Il satellite a gestione congiunta per Inmarsat e Hellas Sat fornirà servizi satellitari mobili (Mms), servizi satellitari fissi (Fss) e servizi satellitari di trasmissione (Bss). Il payload progettato per Inmarsat fornirà un servizio a banda S in tutti i 28 stati membri dell’Unione europea, oltre alla Norvegia e alla Svizzera, mentre il payload Fss/Bss Hellas Sat offrirà copertura a Europa, Medio Oriente e Africa del Sud.

Si tratta del “quarto satellite di Thales Alenia Space inviato nel 2017 al Centro Spaziale della Guyana”, ha dichiarato Bertrand Maureau, vice presidente della Business Line Telecomunicazioni di Thales Alenia Space. “Inmarsat S-band/ Hellas-Sat 3 sarà il quattordicesimo satellite costruito da Thales Alenia Space a essere lanciato dall’inizio dell’anno ”.

Inmarsat a banda S, in particolare, offrirà servizi di telefonia mobile elevati in tutta Europa attraverso un network integrato, che unisce servizi satellitari a banda S con un network di copertura con stazione di terra Lte (Long term evolution) operato da Deutsche Telekom, partner di Inmarsat. Inmarsat a banda S supporterà l’European Aviation Network di Inmarsat, un satellite integrato e la stazione di terra che unisce il meglio di entrambi i mondi e offrirà ai passeggeri delle compagnie aeree una banda larga in volo solida e a elevata capacità, con una soluzione leggera.

Il payload Hellas-Sat 3 invece fornirà servizi Dth (Direct to home) e di telecomunicazione in Europa, nel Medio Oriente e sud Africa, mantenendo e ampliando il settore operativo Hellas-Sat con capacità supplementari.Costruito sulla piattaforma Spacebus 4000 C4 da parte di Thales Alenia Space, joint venture tra Thales 67% e Leonardo 33%, “Inmarsat S-band / Hellas Sat 3“ fornirà una missione multiraggio a banda S e Ka per Inmarsat, oltre a una missione potente a banda Ku/Ka con 45 trasponder Ku e 1 Ka per Hellas Sat. Il satellite peserà circa 5,8 tonnellate al lancio, fornirà una potenza di payload di circa 12,7 kW, e verrà posizionato a 39° Est.

Lascia un commento

avatar