Trovaci su: Twitter

Leonardo DRS, via all’acquisizione di Daylight Solutions

Di Michela Della Maggesa
In In Evidenza
07/03/2017
0 Commenti

Leonardo, che nei giorni scorsi ha approvato il suo Piano Industriale 2017-2021, “focalizzato sullo sviluppo e sulle opportunità di crescita della One Company”, ha annunciato la firma dell’accordo per l’acquisto, tramite la controllata statunitense Leonardo DRS, di Daylight Solutions, azienda attiva nello sviluppo di prodotti laser a tecnologia a cascata quantica. “L’acquisizione di Daylight Solutions è un primo significativo passo avanti verso gli obiettivi di crescita e sviluppo posti nel Piano Industriale. Tale acquisizione permetterà a Leonardo DRS di ampliare l’offerta di soluzioni avanzate ai clienti civili e militari in tutto il mondo, integrando la tecnologia laser di Daylight Solutions nel core business dell’elettro-ottica e dei sensori e sistemi ad infrarossi”. Ha dichiarato Mauro Moretti, amministratore delegato e direttore generale di Leonardo.

L’integrazione dei sistemi laser e sensori sviluppati dalle due aziende sarà utilizzata per una serie di applicazioni dual-use, tra cui sistemi di protezione dei velivoli ed anche applicazioni mediche e industriali. “Con questa acquisizione, Leonardo DRS rafforza l’impegno a rimanere all’avanguardia nelle tecnologie a infrarossi per proteggere non solo i nostri militari, ma anche per svolgere attività critiche in una vasta gamma di settori”. Ha aggiunto il ceo di Leonardo DRS, Bill Lynn. Per Daylight Solutions si prevede una crescita rilevante nei prossimi anni, grazie al lancio di nuovi sistemi di contromisure per i velivoli militari degli Stati Uniti, in cui Daylight Solutions, “si è assicurata un ruolo notevole”.

L’operazione costerà a Leonardo DRS 150 milioni di dollari per il 100% del capitale sociale di Daylight Solutions. Il prezzo di acquisto include un earn-out da pagare agli azionisti della società al raggiungimento di determinati obiettivi finanziari ed operativi per l’anno 2017. Dopo la chiusura della transazione, Daylight Solutions diverrà una delle otto linee di business di Leonardo DRS. Entrambi i co-fondatori di Daylight Solution – fa sapere piazza Montegrappa – Timothy Day e Paul Larson, rimarranno in Leonardo. Intenzione della società guidata da Moretti è ridurre la partecipazione in DRS, mantenendone tuttavia il controllo, attraverso la vendita del  49% del capitale, per finanziare, con i proventi, ulteriori attività di espansione nel settore.

 

Lascia un commento

avatar