Trovaci su: Twitter

Tandem Napolitano-Pinotti sulla Lancia Flaminia, la novità del 2 giugno

Di Francesco De Palo
In In Evidenza
03/06/2014
0 Commenti

E’ un’innovazione di non poco conto il fatto che il ministro della Difesa Roberta Pinotti prenda posto accanto al Capo dello Stato sulla Lancia Flaminia, al termine della parata del 2 giugno.

L’immagine non vale solo un titolo di giornale relativo alla strada compiuta dalla parità di genere nel nostro Paese, ma si pone ben al di là di slogan e rivendicazioni.

E’ una novità sociale e politica per l’Italia e per il governo, mentre la San Marco sfila per i marò italiani.La collega tedesca del ministro Pinotti è la 55enne Ursula von der Leyen, con una significativa carriera professionale alle spalle e sarà ricordata nella storia teutonica come il primo ministro della Difesa donna della Germania. Oltre al fatto che da tempo è indicata come un possibile successore di Angela Merkel.

E ancora, per la prima volta nella storia repubblicana, il mondo della Difesa biancorossoeverde appare come un prisma con tre donne ministro: il ministero dell’Istruzione che ha la delega anche sullo spazio diretto da Stefania Giannini; quello degli Esteri con Federica Mogherini che si rapporta quotidianamente con la Difesa e quest’ultimo che da quest’anno sarà ricordato come una primizia anche di immagine, per via di quella passeggiata per i Fori a bordo della Lancia presidenziale.

Lascia un commento

avatar