Trovaci su: Twitter

Volo inaugurale per l’NH90 Sea Lion della Marina tedesca

Di Stefano Pioppi
In In Evidenza
09/12/2016
0 Commenti

L’NH90 Sea Lion, elicottero navale multi-ruolo prodotto da Airbus Helicopters e destinato alla Marina militare tedesca ha compiuto ieri il proprio volo inaugurale. “Siamo orgogliosi di essere fornitori di questo elicottero navale state-of-the-art per le Forze armate tedesche”, ha detto Wolfgang Schoder, ceo di Airbus Helicopters Germania. “Questa nuova generazione di elicotteri navali NH90, Sea Lion, – ha aggiunto – ha beneficiato di esperienze raccolte da altri Paesi che lo hanno utilizzato”. Il Sea Lion NH90 presenta un numero maggiore di sensori e un miglioramento delle apparecchiature di navigazione e comunicazione. Proprio questo, nei piani del produttore, dovrebbe permetterne l’impiego non solo in ambito militare, per cui è stato comunque aggiornato per l’identificazione amico/nemico, ma anche in campo civile.

“La Marina è in attesa, come primo cliente, di ricevere il Sea Lion NH90 in tempo per la fine del 2019”, ha affermato il vice ammiraglio Andreas Krause. Nel frattempo, la Marina tedesca sta già formando personale tecnico e di volo in previsione dell’utilizzo del Leone marino. Il Bundeswehr, le Forze armate tedesche, hanno ordinato 18 esemplari da consegnare tra la fine del 2019 e il 2022. Se ne prevede un impiego per missioni di ricerca e soccorso (sar), di ricognizione marittima, di sostengo alle forze missioni speciali, nonché di trasporto materiale. Dovrebbe operare da navi di supporto al combattimento della Berlin class.

“Utilizzando un modello NH90 esistente come base per il Sea Lion e aggiungendo le funzionalità aggiuntive necessarie ad essa, siamo stati in grado di ridurre in modo significativo il processo di consegna”, ha spiegato il direttore dell’Ufficio federale dell’equipaggiamento de Bundeswehr Ralph Herzog. “Questo modello – ha aggiunto – non solo è configurato per essere un sostituto adeguato del Sea King (ndr MK41), ma è anche progettato in modo che possa essere adattato a ruoli futuri “.

Lascia un commento

avatar