Trovaci su: Twitter

5 Aprile

Di Redazione
In Save the date
30/03/2017
0 Commenti

LA COLLEZIONE CAPRONI AL CESMA

Il Centro studi militari aeronautici (Cesma) Giulio Douhet dell’Associazione Arma Aeronautica organizza a Roma, presso la Casa dell’Aviatore, la presentazione del libro “Bellezza in volo. La collezione Caproni della Grande Guerra” di Ada Fichera, giornalista, già collaboratrice di Rivista Aeronautica, dell’Ufficio storico dello Stato maggiore della Difesa e di Il Carabiniere. Il testo è edito dal bimestrale Informazioni della Difesa, periodico ufficiale dello Stato maggiore della Difesa, sul quale scrive anche la stessa autrice. Il libro è un piccolo volume che si occupa di analizzare, per la prima volta in modo specifico, le opere datate nel periodo afferente al primo conflitto mondiale e appartenenti alla grande e preziosa collezione Caproni. Nella prima metà del secolo scorso, l’ingegner Gianni Caproni, pioniere dell’aeronautica, grande industriale e imprenditore appassionato di arte, creò, insieme alla moglie, un vero e proprio circolo di artisti presso le sue officine, prima a Milano e poi nella grande sede di Trento.

Alla presentazione del volume interverranno il capo del V Reparto Sma, il generale Giorgio Baldacci, il colonnello e già direttore editoriale della nostra rivista Alessandro Cornacchini, il direttore di Informazioni della Difesa, colonnello Mario Ressa, e la critica d’arte Lucia Collarile. Sarà presenta anche l’autrice.

Add Comment Register



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>